Curcuma: cosa è

La Curcuma è una pianta erbacea dal colore giallo-ocra originaria dell'India. Gli indiani ne conoscono i benefici da più di 5 mila anni. Sin dall'antichità è conosciuta infatti non solo come spezia, ma anche come colorante e antinfiammatorio.

La Curcuma detta anche "zafferano delle indie" è una pianta caratterizzata da lunghe foglie di forma ovale che accolgono dei particolari fiori raccolti in spighe, da questi si estraggono i rizomi che prima di essere utilizzati vengono fatti bollire ed essiccare e poi schiacciati con dei particolari attrezzi che danno vita alla nostra "polvere magica".



Una delle proprietà più sorprendenti della Curcuma è l'effetto antitumorale.



Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l'insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, remi e seno. La validità di questa teoria che viene tramandata da secoli dalla tradizione popolare è confermata da nuove teorie mediche e da un dato reale: in India e più in generale in Asia (il continente dove si consuma più curcuma in assoluto) l'incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo.
La Curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perchè in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo.


Di conseguenza è in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare.
Oltre a combattere l'invecchiamento e l'insorgere di tumori, la curcuma ha notevoli proprietà cicatrizzanti ed anche proprietà coleretiche-colagoghe che favoriscono la produzione della bile e il suo naturale deflusso nell'intestino. Il consumo di Curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poichè facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso.
La Curcuma è inoltre molto efficace per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione (dispepsia) ma anche di meteorismo e di flatulenza.
Come se non bastasse, la Curcuma è uno dei rimedi naturali più potenti contro i dolori articolari e l'influenza tanto da poter sostituire degnamente farmaci antinfiammatori, antisettici, antidolorifici.
Secondo studi recenti la Curcuma è in grado di rinforzare il nostro organismo ed il sistema immunitario, proteggendo il nostro corpo da attacchi esterni come infezioni ed infiammazioni.
Secondo una ricerca scientifica svolta presso la Oregon State University la curcumina (sostanza fondamentale contenuta nella curcuma) aumenterebbe i livelli di una proteina (CAMP) che regola la risposta immunitaria innata. Secondo gli scienziati che hanno svolto questa ricerca, il consumo regolare di Curcuma potrebbe aiutare l'organismo umano a difendersi dall'attacco di alcune infezioni, specie quelle che colpiscono il tratto intestinale e lo stomaco.
Controindicazioni della Curcuma? chi soffre di calcoli biliari deve astenersi dal consumo in quanto potrebbero peggiorare il decorso della malattia.

Nessun commento: